STOMATOLOGIA funzionale

 

Nella clinica odontoiatrica Ortoimplant Dental Spa l'approccio particolare detto "funzionale" studia il rapporto tra i denti e il loro impatto sulla salute in generale. Particolare attenzione viene data alla diagnosi completa al fine di ripristinare l'equilibrio di tutto l'organismo.

I denti umani e il cavo orale non hanno soltanto il compito di parcellizzare il cibo, ma incidono in maniera importante sugli stati mentali. Un uomo felice tende a sorridere mostrando i denti. Chiunque abbia un problema ai denti, spesso non può più ridere di cuore.

Problemi di salute mentale sono direttamente correlati alle difficoltà nella masticazione. Molte persone non riconoscono nel morso scorretto la fonte dei loro problemi. Abitudini inadeguate nella masticazione possono comportare gravi danni ai denti fino alla perdita di uno o più denti, ma anche compromettere la corretta postura della colonna vertebrale, causare dolori cronici alla testa.

Come riconoscere un errato movimento
del morso che potrebbe aver Le già causato dei danni?

Spesso i primi segni di stress o problemi mentali determinano un sovraccarico dei denti e insorge il mal di testa alle tempie già dal primo mattino, con tendenza ad aumentare verso sera.

Se nota uno qualsiasi di questi segnali, consulti il nostro dentista, il dottor Zdenko Trampuš, Dr. Med. Dent., uno dei fondatori del primo gruppo di lavoro scientifico croato per il trattamento funzionale dell'articolazione temporo-mandibolare. Già da soli potete provare questo piccolo "trucco" per determinare se sovraccarica i denti: Attacchi sul posto di lavoro o in macchina sotto lo specchietto retrovisore un cartoncino bianco delle dimensioni di una cartolina postale con sopra un puntino rosso o una croce rossa. Ogni volta che accidentalmente si ritrova a guardare verso questo contrassegno si chieda : "Che cosa sto esattamente facendo con denti, lingua e labbra in questo momento?" E 'normale che i denti superiori ed inferiori non si debbano toccare,che la lingua non si interponga tra i denti, ma che stia rilassata con la punta dietro i denti inferiori e che le labbra non sono schiacciate, o risucchiate tra i Suoi denti.

Tutto ciò che si discosta dallo stato normale, danneggia i denti. Il risultato delle Sue osservazioni dovrebbe essere comunicato alla Sua prossima visita dal dentista. Nel sonno è possibile che i denti vengano sovraccaricati in maniera inconsapevole e incontrollata, il cosiddetto bruxismo. In questo caso, al risveglio abbiamo mal di testa e/ o sentiamo dolore alla faccia. Se questi disturbi sono frequenti, dovrebbe al più presto cercare l'aiuto del Suo dentista. Un paio di giorni prima della visita ripeta l'esperimento del punto rosso. Questo faciliterà il medico nel rilevare i Sui fastidi e trovare i possibili modi per aiutarLa.