OZONOTERAPIA


 
La clinica dentistica Ortoimplant Dental Spa già da sette anni utilizza l'ozono terapia negli interventi stomatologici. L'ozonoterapia o terapia all'ozono, forma triatonica (O3) altamente attiva di ossigeno puro, è una terapia naturale che viene sempre più utilizzata in medicina al fine di rigenerare tessuti danneggiati e accelerarne la loro guarigione. Dal momento che ogni tessuto danneggiato mostra bassa saturazione di ossigeno, dopo l'applicazione d' ozono le cellule assimilano ossigeno, un elemento fondamentale per il loro recupero, e ritornano allo stato primario di salute e equilibrio. L'ozonoterapia elimina le tossine dal corpo, riduce l'infiammazione, regola il pH dei tessuti e attiva la circolazione nella zona danneggiata - vale a dire, permette al corpo di guarire se stesso.

Oltre ad essere d'efficacia comprovata, è anche una terapia completamente indolore e sicura per i pazienti che, dopo essersi sottoposti agli interventi odontoiatrici, desiderano tornare alle loro attività quotidiane senza imbarazzo e con totale assenza di dolore. La Ortoimplant Dental Spa è orgogliosa di offrire già da ben sette anni i benefici di questo servizio ai Suoi pazienti.

"Uno dei primi studi dentistici in Croazia ad introdurre l'utilizzo dell'ozono come parte integrante della terapia stomatologica, siamo quotidianamente testimoni del veloce recupero dei pazienti - secondo alcune stime, fino a otto volte più rapido -,oltre che all'assenza di dolore e all'impossibilità che si sviluppino infezioni. L'ozono, oltre ad essere impiegato in endodonzia e implantologia, agisce efficacemente su herpes, ulcere e micosi delle mucose, anche su quelle cellule che si trovano ad una profondità di circa quattro centimetri nel tessuto che è possibile raggiungere con una grande sonda."- spiega il dr.med.dent. Zdenko Trampus, creatore del concetto Ortoimplant Dental Spa. L'ozonoterapia è nata in Germania a metà del 19 ° secolo

Il padre dell'ozonoterapia, il chimico tedesco Christian Friedrich Schönbein, non poteva nemmeno immaginare quale sensazionale scoperta avesse fatto nel 1840 quando nell'Università di Basilea (in Svizzera) scoprì un gas dall'odore insolitamente fresco che chiamò ozono - dalla radice della parola greca che significa odore o aria fresca. Ulteriori studi sull'utilizzazione dell' ozono sono stati condotti in tempi moderni principalmente in Europa e in America, e hanno portato alla fondazione di associazioni mediche professionali di ozonoterapia riunite sotto l'ombrello dell'International Scientific Committee on Ozonotherapy - Comitato Scientifico Internazionale di Ozonoterapia (ISCO3), anche conosciuto come Associazione Internazionale per le Ricerche sull'ozonoterapia, col compito di definire e uniformare i principi scientifici d'utilizzo di questa efficace terapia.


Come funziona l'ozonotorapia?

L'ozonoterapia attiva l'immunità nelle malattie infettive aumentando la fornitura di ossigeno alle cellule, accresce il flusso sanguigno ai tessuti agendo sul rilascio dei fattori di crescita cellulare, stimola la rigenerazione dei tessuti danneggiati e riduce drasticamente o addirittura elimina il dolore agendo sui recettori del dolore. Studi scientifici hanno attestato gli ottimi risultati in caso di interventi dentali e cistiti, epatite cronica, herpes, diabete e degenerazione maculare.


Che cosa è l'ozono medico?

L'ossigeno è una atomo con un deficit di elettroni, il che significa che è un atomo molto instabile e come tale non si trova autonomamente in natura ma generalmente sottoforma della molecola stabile O2 - molecola di ossigeno che si trova nella nostra atmosfera. Un certo numero di atomi di ossigeno in natura si collegano in una molecola O3 - la molecola di ozono che contiene tre atomi di ossigeno e serve come potente stimolante biologico.

Proprio come avviene in natura, l'ozono medicale viene prodotto facendo transitare l'ossigeno attraverso il dispositivo BIOZON la cui sonda, grazie agli effetti di campi elettromagnetici ad alta frequenza, forma una miscela di ossigeno e ozono da utilizzare per scopi terapeutici.


Utilizzo di ozonoterapia in odontoiatria

Sebbene l'ozonoterapia sia da tempo utilizzata con successo per scopi cosmetici, i risultati scientifici hanno motivato la sua applicabilità in campo stomatologico come terapia di supporto negli interventi odontoiatrici convenzionali, con grandi vantaggi in:

- Profilassi e trattamento della carie dentale
- Trattamento della mucosa - afte, herpes (herpes zoster e labiale), infezioni fungine
- Trattamento parodontale
- In endodonzia: disinfezione del canale radicolare
- Sbiancamento dei denti e otturazioni dentali
- In chirurgia orale: dopo l'estrazione del dente e il risciacquo durante l'intervento chirurgico
- Trattamento di alitosi (alito cattivo)
- Impianto per il trattamento e la profilassi della periimpiantiti
- Trattamento dei tessuti molli danneggiati (radioterapia, ulcere da pressione originata da dentiere)
- Trattamento di ferite che guariscono lentamente, ferite infette e processi infiammatori
- Riduce l'uso di anestetici e dolore dopo la chirurgia dentale
- Distruggere il 99 % dei batteri della carie
- Pretrattamento fessura in odontoiatria pediatrica


Attività biologica dell'ozono

Sono molteplici gli effetti ben documentati dell'ozono sul corpo umano, in primis: l'effetto immunostimolante, analgesico, disintossicante, anti-microbico e rigenerativo. Attraverso l'attivazione del metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi, aumentando il numero di ribosomi e mitocondri nelle cellule, l'ozono porta alla rigenerazione di tessuti e organi.

L'attività antimicrobica dell'ozono è selettiva e limitata esclusivamente alle cellule germinali ed è estremamente efficace contro i batteri resistenti agli antibiotici. Elevate concentrazioni di ozono uccidono i batteri. L'ozono è agente battericida molto efficace per tutti i tipi di agenti patogeni - batteri, funghi, virus e parassiti. Per confronto, una sola molecola di ozono corrisponde a 3.000-10.000 molecole di cloro ed elimina organismi patogeni 3500 volte più velocemente. Gli studi hanno dimostrato che l'ozono ha bisogno di soli 10 secondi per distruggere fino al 99% di batteri, virus e funghi presenti nei tessuti. L'ozono agisce sull' immunità cellulare e umorale, poiché stimola la proliferazione di cellule immuno-competitive, la sintesi di immunoglobulina, attiva la funzione di macrofagia e aumenta la sensibilità dei microrganismi in fagocitosi. In risposta alla terapia di ossigeno, il nostro sistema immunitario produce le citochine, trasportatori d'informazioni, che attivano a cascata tutte le altre risposte immunitarie permettendo il rafforzamento della risposta immunitaria. In quali situazioni non è indicata l'ozonoterapia?

Sebbene l'utilizzazione di ozono sia considerata una pratica sicura, i medici consigliarono di evitarla in gravidanza, favizmo, ipertiroidismo, anemia grave, miastenia gravis, intossicazione acuta da alcol, infarto miocardico, emorragie di organi o allergia all'ozono. Poiché l'uso di ozono in odontoiatria è esclusivamente locale e di breve durata, gli eventuali effetti collaterali e le controindicazioni sono ridotte al minimo.


Perché scegliere Ortoimplant Dental Spa? Perché offre il meglio a livello mondiale

Venga alla Ortoimplant Dental Spa e si dia un nuovo sorriso perché Ortoimplant Dental Spa offre il servizi odontoiatrici ricostruttivi-riabilitativi sostenuti da trattamenti MEDICAL SPA: ozonoterapia, terapia di biorisonanza, linfodrenaggio, massaggio dei muscoli masticatori, led light, lampada ad infarossi. Tutto questo in un unico luogo, sotto la guida del dr.med.dent. Zdenko Trampus, il primo dentista croato accettato come membro dell'associazione dentistica più antica del mondo: l'International Collegue of Dentristry, per i sui contributi a fissare nuovi standard professionali nella regione.
Ci contatti con fiducia al numero telefonico italiano: +385 1 3703 498 oppure ci invii un'email all'indirizzo: info@ortoimplant.hr. Personale italiano in clinica è a sua disposizione.