OTTURAZIONI in amalgama

 

Bombe tossiche nella Sua bocca?

 

"Se mi cadesse un termometro al mercurio in questo studio, tutti noi dovremmo abbandonarlo. Beh, pensate allora a quanto è pericoloso in bocca"- Con simili parole il dottor Oz ha iniziato il suo show sulla tossicità del mercurio nelle otturazioni con amalgama che molti di noi hanno ancora in bocca .

Per anni tra i dentisti di tutto il mondo ha tenuto banco il dibattito circa la sicurezza delle otturazioni in amalgama che li ha divisi, non solo in America, in due fazioni: quelli pro e quelli contro.


Il mercurio procura malattie neurologiche croniche i disordini mentali

Gli amalgami dentali sono composti da quattro tipi di metallo: mercurio, argento, rame e stagno. Il mercurio è l'elemento più tossico dei quattro ed anche il maggiormente presente - occupando oltre la metà del peso totale delle otturazioni di mercurio.

L'evaporazione del mercurio tossico dalla superficie del restauro è provata e si verifica soprattutto quando ci laviamo i denti, mangiamo, beviamo o digrignamo i denti nel sonno. L'evaporazione del mercurio è evidente in otturazioni danneggiate o rotte.


Il mercurio è una potente neurotossina che agisce sul sistema nervoso centrale, causando molte malattie croniche a carico del sistema neurologico, immunitario e disturbi mentali . Alcuni studiosi si sono spinti oltre con le dichiarazioni, reputando il mercurio così pericoloso per la salute da includere nella lista anche cancro, malattie renali, problemi alla tiroide e del sistema immunitario, sclerosi multipla, problemi cardiovascolari, emicrania, problemi dermatologici, stanchezza cronica, sbalzi d'umore, ansia e il morbo di Alzheimer.

Norvegesi, svedesi e danesi hanno vietato otturazioni in amalgama non solo perché considerate pericolose per l'uomo, ma anche per l'ambiente.

Consigli:

Il mio atteggiamento è che non dovremmo farci prendere dal panico se abbiamo delle amalgame, ma evitiamo di fare nuove otturazioni in amalgama, perché ci sono un sacco di materiali nuovi e non tossici che la sostituiscoono. Se deve rimuovere delle vecchie otturazioni, consiglio di inserire nella dieta per un paio di settimane alghe clorella (negozi Bio Bio ), che legano a se i metalli tossici. Raccomando la rimozione continuativa fino al completamento ogni 2 mesi di 2-3 pezzi.

Dott. TRAMPUS.