GENGIVITE e
parodontite nemici del cavo orale

 

I nemici numero 1 della nostra bocca, insieme alla carie, sono la gengivite e la parodontite

"Prevenire è meglio che curare" vale anche per gengivite e parodontite, seguendo poche semplici regole:

lavare dopo ogni pasto principale i denti con uno spazzolino ultra morbido effettuando movimenti circolari e dalla gengiva verso il dente. Almeno a fine giornata poi dobbiamo passare il filo interdentale. In questo modo si spazzolano via quotidianamente i batteri altrimenti responsabili di placca, tartaro, infiammazioni ai tessuti ossei e gengivali.

Per una corretta igiene del cavo orale, alla cura quotidiana bisogna abbinare la visita di controllo ogni 6 mesi che possa identificare in tempo eventuali predisposizioni genetiche o ereditarie o situazioni di trascuratezza, anche nei bambini.

Proponiamo a Lei e a tutti i componenti della Sua famiglia (con attenzione ai bambini) un piccolo auto-test per riconoscere i piccoli segnali che, se colti in tempo, possono permetterci di prevenire l’insorgere di problemi più gravi della salute del nostro cavo orale:

• Gengive gonfie e arrossate?
• Gengive sanguinanti spazzolando i denti?
• Uno o più denti risultano più lunghi di altri perchè hanno la radice esposta?
• Le gengive sono ritratte in alcuni punti?
• Il pus fuoriesce dalle gengive?

Se ha risposto affermativamente anche solo ad una di queste domande, Le consigliamo di rivolgersi con urgenza al Suo dentista di fiducia per affrontare il problema. Infatti i sintomi elencati indicano un processo infiammatorio/malattia gengivale in corso:


Gengivite

Provoca arrossamento, sensibilità e sanguinamento della gengiva esterna quando si puliscono i denti con spazzolino o filo interdentale.


Parodontite

È lo stadio successivo alla gengivite. L’infiammazione scende in profondità e intacca l’ossatura dei denti, fino alla radice. Questo stadio è caratterizzato da gengive retratte, sanguinamento frequente e dolore. L'infiammazione rende i dente instabili e può anche causarne la perdita. I nostri dottori sono a Sua disposizione in clinica per un consulto. Profilassi del parodonto