FLAPLESS implantologia

 

Flapless - tecnica d'inserimento
dell'impianto e tutti i suoi benefici per il paziente


Flapless (o tecnica transmucosa)



Il focus del mio lavoro attuale è la chirurgia orale microinvasiva: il posizionamento dell'impianto senza tagli, cuciture e dolore.

L'intervento viene pianificato digitalmente avvalendosi di informazioni tridimensionali (raggi X 3D).

Nella mia esperienza ho capito che spesso il paziente ha una tale paura di sottoporsi all'intervento chirurgico di implantologia che preferisce optare per una soluzione temporanea e più economica non risolvendo il suo problema nel lungo periodo.

Per il benessere deI nostro paziente, io raccomando sempre gli impianti dentali e Le spiego perché:

• Gli impianti dentali sostituiscono la radice del dente e sono in titanio, materiale completamente biocompatibile che si integra perfettamente con l'osso mascellare. Questa caratteristica consente all'impianto completamente osteointegrato di diventare parte integrante della mandibola. La moderna implantologia praticata alla Ortoimplant utilizza l'approccio chirurgico mini-invasivo in grado di garantire funzionalità, estetica e comfort che ne giustificano assolutamente il prezzo.

• Flapless o transmucosa è la tecnica chirurgica che io utilizzo per impiantare un dente senza alzare il lembo gengivale.

Questa tecnica ha molti vantaggi: trattamento chirurgico più breve, sanguinamento minimo, posizionamento dell'impianto più veloce, minima possibilità di riassorbimento osseo e d'infiammazione, riduzione del disagio postoperatorio per il paziente, fondamentale per coloro che lo temono. In aggiunta: la tecnica è completamente indolore per il paziente.

• Utilizzando la tecnica flapless, il tessuto gengivale morbido e la mandibola risentono di un danno minimo, perché procedendo senza taglio si evitano il gonfiore e il dolore. Inoltre, in tempi brevissimi dopo l'intervento chirurgico potrà mangiare, mordere il cibo di Sua scelta , poiché i tessuti molli guariscono già entro le 10h, caratteristica che presenta un vantaggio significativo rispetto ad altri metodi.

• La tecnica chirurgica transmucosa porta minori traumi e un più rapido recupero del tessuto intorno all'impianto dopo il suo inserimento. Poiché non danneggia i tessuti molli, costituisce senza dubbio la migliore tecnica per salvaguardare le gengive .

Per tutti questi motivi, io reputo la flapless attualmente la migliore tecnica possibile di posizionamento impianti (a patto che sussistano le condizioni) a prescindere dal prezzo, perché la Sua salute e il Suo benessere devono essere al primo posto.

Dr. Zdenko Trampuš, DDS