FAQ - Domande frequenti

 

 

Sono un candidato
agli impianti dentali?

Quasi tutti coloro che hanno perso un dente, più denti o addirittura tutti i denti sono candidati per impianti dentali. In effetti, la professione ha fatto grandi progressi nella capacità di restauro dentale. Le corone protesiche convenzionali, ponti e protesi parziali e totali sono ormai considerati fuori moda e antiquati rispetto al trattamento più efficace di odontoiatria restaurativa usando impianti dentali come supporto.
In molti casi, l'uso di corone, ponti e protesi parziali non rappresenta una soluzione accettabile. Un impianto dentale può essere molto naturale in apparenza. Le tecniche di restauro con impianti sono la migliore alternativa ai vostri denti naturali! Naturalmente, ogni paziente ha esigenze specifiche.
I medici della Ortoimplant valutano pienamente ogni candidato per determinare il piano di trattamento più adatto. Dr. Trampuš valuta le condizioni specifiche dentali dei pazienti e determina l'approccio al trattamento che porterà i migliori risultati funzionali ed estetici a lungo termine.

 

Da quanto tempo si
effettuano operazioni di inseriscono
impianti alla ortoimplant?

Il dr. Trampuš, certificato con un Master di Chirurgia Orale / Implantologia, col suo team di odontotecnici esperti ha gradi avanzati e residenze cliniche. Un insieme di decenni di esperienza in implantologia e il nostro punto umano più forte. Dr. Trampuš è stato certificato negli Stati Uniti (UCLA) e la maggior parte dei nostri specialisti medici sono stati certificati all'estero.

 

Perché alla ortoimplant vengono
utilizzati impianti dentali e componenti
della Keystone Dental?

Decine, se non centinaia di aziende di tutto il mondo fabbricano impianti dentali e relativi componenti. Tuttavia, Keystone DENTAL è l'azienda leader nella fornitura di prodotti per impianti dentali di alta qualità, affidabili e sicuri, in particolare per l'uso in applicazioni dette "immediate function" (impianti e denti in un giorno). La Keystone (Lifecore Biomedical) ha anche la più vasta esperienza nel osteointegrazione, essendo la ditta che ha creato la prima anca artificiale.

 

Qual é il candidato
ideale per la chirurgia all-on-4?

I candidati per la chirurgia All-on-4TM sono spesso persone anziane e coloro che non sono in grado di sottoporsi ad un intervento di chirurgia ossea estensiva. Questo gruppo è generalmente osteoporotico e come sopra descritto, di solito c'e la presenza di atrofia della mascella. "Non c'è più niente!" ha detto di recente un paziente. I pazienti in questa condizione hanno protesi instabili ed un grande disagio durante il nutrimento. Ma ciò che il paziente ha detto non è vero. Rimane sempre qualcosa. Se una persona non ha avuto un tumore o un grave incidente in cui la mascella e stata in realtà completamente persa, c'è sempre rimasto "qualcosa" con cui lavorare.

 

Quanto tempo ci vuole per
guarire dopo l'inserimento di un impianto
(anche nel caso All-on-4)?

Con qualsiasi intervento chirurgico, il periodo di recupero varia a seconda della procedura e tolleranza individuale del paziente. Per la procedura All-on-4TM, la questione può essere risolta come segue:
1) farmaci antidolorifici di prescrizione sono di solito necessarii per 2-3 giorni;
2) gonfiore associato alla procedura varia ma di solito il colmo è nelle prime 24-36 ore, ritornando alla normalità stabile in 3-5 giorni;
3) i pazienti sono spesso in grado di tornare al lavoro 2-3 giorni dopo l'intervento chirurgico, se il gonfiore del viso non rappresenta un problema;
4) la attività fisica normale ed il esercizio fisico possono anche riprendere a circa lo stesso tempo in base sulla tolleranza personale.
Per i casi di impianti singoli, generalmente non c'è gonfiore, ma un minimo di dolore che richiede farmaci antidolorifici solo il giorno della procedura, lasciando i pazienti di essere in grado di tornare alla loro routine quotidiana subito il giorno seguente. In entrambi i casi, lieve tenerezza dei tessuti orali può persistere per 1-2 settimane, quando i tessuti guariscono completamente.

 

A quando la guarigione
totale per le mie gengive, dopo una
procedura di impianto?

Dopo che le protesi sono state collocate, la ferita alle gengive sarà chiusa con punti di sutura. Il vostro corpo fondera insieme i lati dell'incisione entro 10 giorni. Ci vorranno alcuni mesi perche le gengive guariscono completamente e per far scomparire tutto il gonfiore. Il tempo di guarigione iniziale può aumentare se i molari sono già stati estratti. É quasi impossibile ridurre il tempo di guarigione, ma la guarigione può essere ritardata se si fuma, mangia male, non puliscono i denti correttamente o se si soffre di una condizione medica controllata come il diabete.

 

Ma la All-on-4 é una
procedura nuova o sperimentale?

La procedura All-on-4™ (AO4) si esegue con successo in Europa da oltre 25 anni e negli Stati Uniti da circa 4 anni.

 

Ci sono situazioni in cui
il metodo All-on-4 non può essere
preso in considerazione?

A molti pazienti che cercano il nostro consiglio è stato detto da altri chirurghi o dentisti che non sono candidati per gli impianti. I loro medici o non erano a conoscenza della procedura All-on-4TM, o non hanno abbastanza esperienza per raccomandare la procedura rassicurati o forse non erano a conoscenza degli impianti come standard di cura in sostituzione di denti mancanti. Prenderemo in esame ogni singolo caso e forniremo raccomandazioni adeguate per tutte le opzioni di trattamento, aiutando ogni paziente a prendere una decisione informata.

 

Possono essere fatti interventi
in entrambe le arcate nello stesso giorno?

Grazie alla struttura “all-in-one” della nostra clinica e tutti i nostri vantaggi tecnologici, si può eseguire con facilità un caso "doppio arco" in un giorno, con gli stessi risultati eccezionali. I nostri medici ti accoglieranno prima cosa la mattina e saranno al tuo lato durante tutta la procedura fino a quando avrai finalmente i denti nuovi, il primo passo verso la nuova qualità della vita. I nostri medici ed il team di sopporto tecnico sono esperti nel comfort del paziente e faranno in modo che vieni trattato come un membro di famiglia mentre sotto la nostra cura.

 

Quant'è doloroso
l'intervento chirurgico All-on-4?

Come tutte le procedure chirurgiche, ci sono vari gradi di disagio. Noi preferiamo utilizzare un sedativo per via orale quando si esegue la procedura All-on-4, semplicemente per il comfort del paziente. Medicinali vengono somministrati in preparazione, durante enei giorni seguenti l'intervento. Molti pazienti che si sono sottoposti all'operazione chirirgica di inserimento degli impianti dentali si sono piacevolmente sorpresi di quanto minimo sia il disagio che hanno sentito nel corso dell'intervento e la maggior parte è tornata al lavoro pochi giorni dopo, se non addirittura il giorno dopo. E' normale che nei primi giorni sia presente del gonfiore che viene trattato con i protocolli medical spa , con ghiaccio e antidolorifici comuni.

 

Cosa distingue
All-on-4 dalla protesi mobile?

Una protesi rimuovibile è un dispositivo che è controllato dal paziente e deve essere rimosso per la pulizia e la manutenzione. Si trova su una base di gomma o è sopportata da "denti preparati naturali", normalmente denti naturali che non possono più funzionare come natura vuole. Nel caso di una protesi parziale, viene collegato tramite ganci metallici ai denti adiacenti – con seguente deterioramento perche macina contro la dentatura naturale e la linea gengivale. I pazienti senza la maggior parte o tutti i denti naturali che portano la dentiera conoscono il dolore e il disagio causato da questi apparecchi, e la maggior parte cerca un trattamento alternativo. Inoltre, la protesi non sostituisce la radice del dente, lasciando il deterioramento del'osso della mascella per via della mancanza di stimoli, causando ancora più dolore e disagio a portatori di protesi.
Ora ci sono opzioni valide per contribuire al ristauro del tuo sorriso. Un' opzione conveniente e provata è la All-on-4TM. La All-on-4TM fornisce denti nuovi che vengono apposti su 4 impianti sulla mascella, di aspetto e funzione come denti naturalmente sani. In realtà, gli impianti dentali sono la cosa più vicina che abbiamo a denti naturali. E gli impianti stimolano la crescita ossea, proprio come le radici dei denti naturali, contribuendo ad eliminare quel crollo affondato del viso che è così prevalente con portatori di protesi.

 

Quanto saranno forti i miei
denti nuovi? Sarò in grado di mangiare più
facilmente di quanto posso con la protesi?

Sarete in grado di mangiare qualsiasi cosa senza preoccuparsi di slittamento o la caduta dei denti. La forza del morso con impianti è di gran lunga superiore alla protesi. La nuova ponte sopportata da impianti può essere pulita come i denti naturali, con spazzolino e filo interdentale - in bocca. Solo il medico può rimuovere la protesi per la manutenzione periodica se diventerà necessario. Ora si dispone di una valida alternativa alle protesi permanenti e/o parziali e di una garanzia di successo a vita e senza preoccupazione.

 

Mi è stato detto che ho tanta perdita di massa ossea,
che ho bisogno di innesti ossei e che non sarò in grado
di indossare i miei denti finti per mesi. Potete fornirmi
un trattamento che non mi obbliga ad andare in giro senza
la mia protesi?

A causa della progettazione e della natura delle protesi utilizzate con la tecnica All-on-4™, solo in casi estremi sarà necessario l'innesto osseo. Se è così, abbiamo sviluppato e usiamo con successo un protocollo unico per i pazienti con casi più gravi di perdita ossea che non richiede al paziente di andare in giro senza denti. L'unico modo per valutare con precisione la soluzione addatta per ogni paziente individuale è quello di fare un esame diagnostico e consultare uno specialista dentale.

 

Cosa posso
mangiare dopo l'intervento?

Una dieta modificata è necessaria fino a quando non si riceve la protesi fissa con corone a garanyia 10 anni. I tempi di attesa per concludere i lavori variano dai 2 ai 6 mesi e vengono determinati dal dottor Trampuš. Nel frattempo si può mangiare tutto ciò che può essere tagliato con una forchetta e non richiedi mordere o strappare con i denti anteriori. Le corone provvisorie ottenute alla prima seduta sono fatte per durare qualche mese.

 

Consiglio visite
ed esami seguenti?

La procedura All-on-4™ richiede che gli impianti e restauri provvisori vengono fatti lo stesso giorno. Il tuo primo check-up sarà nel tempo di circa una settimana, con appuntamenti mensili per i prossimi 2 mesi. Allora, la procedura per il restauro definitivo inizierà con probabilmente 2 appuntamenti necessarii per la realizzazione e le prove. Il medico controllerà la linea del tempo, che può essere diversa per ogni paziente a seconda della guarigione e di altri possibili problemi.

 

Perché tutti i dentisti non raccomandano
la procedura All-on-4™ per le persone con
denti mancanti e compromessi?

Alla maggior parte degli specialisti di implantologia dentale (chirurghi orali e parodontologi) mancano l'esperienza e le attrezzature, tra cui un in-house dentista qualificato per la All-on-4TM, un laboratorio dedicato per impianti dentali e la tecnologia più avanzata necessaria per eseguire l'All-on-4TM tutti disponibili in un unico luogo e in un giorno solo. Inoltre, la Ortoimplant dispone di un team completo di assistenti di chirurgia e protesica e il team del servizio clienti pronto ad assicurare che la Sua esperienza sia confortevole e gratificante.

 

Qual è il tasso di
successo della tecnica All-on-4?

Con la tecnica All-on-4™, quindici anni di studi clinici indicano un tasso di successo del 99,2% nella mascella superiore e fino al 99% nella mandibola - e questo con soli 4 impianti per mascella. Questi numeri sono in linea con le procedure di impianto con 6 o più impianti per mascella, il che dimostra che il tasso di successo non scende quando vengono utilizzati solo 4 impianti posizionati strategicamente rispetto a 6 o più dei metodi tradizionali. Garantiamo i nostri impianti a vita e forniamo il passaporto internazionale degli impianti.

 

Qual è la differenza
tra un restauro "provvisorio" e "definitivo"?

Un restauro provvisorio, comunemente indicato come ponte sopportato da impianto, viene fabbricato con resina acrilica nel nostro laboratorio odontotecnico il giorno stesso del posizionamento dell'impianto. La resina acrilica è un materiale morbido che non danneggia gli impianti, né provoca irritazione alla mandibola mentre il processo di guarigione è in atto. É abbastanza resistente per permettere la funzionalità della mandibila e del morso. Non serve trattenersi, ma bisogna fare attenzione a ciò che si mangia per il primo periodo, come da istruzioni del medico. Il provvisorio è stato progettato per durare 2-6 mesi, e noi garantiamo la fine della lavorazione entro quel periodo. Il restauro finale viene realizzato con una struttura in titanio per una maggiore resistenza e viene ancorato solo quando il processo di guarigione è completamente concluso. La base rinforzata in titanio dà stabilità e forza all'intera struttura. Questo restauro permette il sopporto aggiuntivo, forma e funzione per i vostri denti permanenti a lungo termine. Gli stessi denti vengono realizzati in gradia o porcellana. Indipendentemente da ciò, i restauri definitivi saranno bellissimi, adattati al nuovo sorriso, e si comporteranno come i denti naturali, per tutta la vita.

 

Che cos'è l'odontoiatria "biomimetica"?

Odontoiatria chiamata "biomimetic" è l'odontoiatria conservativa del dente. Si occupa di trattare denti deboli, fratturati per renderli più forti e e prevenire l' invasione di batteri. Riduce denti di taglio verso il basso per corone e trattamenti canalari. In sostanza, si utilizza l'ultima voce di materiali dentali e della tecnologia per preservare ciò che abbiamo per tutto il tempo che l'abbiamo - proprio come natura vuole. "Biomimetic" significa "coppiare" o "imitare la natura." La natura è il nostro modello ideale. Per poter imitare la natura, dobbiamo capire che aspetto ha, e che sensazione crea. Abbiamo bisogno di sapere come si muove e funziona. In altre parole, si studiano le proprietà della natura in modo da poter duplicarla meglio. Vogliamo unità dentali più forti - dente e restauri - non solo corone più forti. Ora è possibile ricostruire i denti con i nuovi materiali e le tecniche che più strettamente simulano denti naturali e contenere al più meglio alle esigenze della vita. I nostri pazienti possono testimoniare che i restauri biomimetici hanno un aspetto e sensazione migliore ai restauri dentali tradizionali.

 

Perché la odontoiatria
biomimetica si basa sulla conservazione?

Gli adesivi moderni e le tecniche di incollaggio sono la forza della odontoiatria biomimetica. Con l'odontoiatria tradizionale, la struttura sana del dente è distrutta e/o viene rimossa per mantenere un nuovo restauro. Utilizzando tecniche adesive avanzate con l'intarsio e copriture di moda, i dentisti possono contribuire a salvare i denti dei loro pazienti, ma anche tempo e denaro. Si può dire che la conservazione si trova al centro del odontoiatria biomimetica. Si tratta di una situazione di vincita per tutti.